Sintomi mononucleosi
Ormai la mononucleosi è una patologia molto conosciuta tra la popolazione. E anche se sembra bizzarro, superata la soglia dei 35 anni di età si è immuni alla mononucleosi visto che il nostro organismo, produce degli anticorpi. Quando i sintomi mononucleosi vanno ad intaccare un bambino, si va a manifestare con una normale influenza. Mentre se la si contrae nell’età dell’adolescenza oppure nell’età adulta, si possono riscontare dei gravi problemi. Per avere maggiori informazioni per quanto riguarda i bambini possiamo leggere questo articolo “La mononucleosi nei bambini”
Il virus va a modificare i globuli bianchi e una volta preso può essere di nuovo contratto perchè questo resta in circolo nel corpo per tutta la vita.
Il virus di Epstein Barr è l’elemento principale che causa la mononucleosi. Nelle sue fasi più acute può causare febbre alta, linfonodi e tanto altro ancora. Purtroppo questo virus viene coinvolto nella cancerogenesi: può trasformare i normali linfociti B in linfoblasti costantemente in crescita. Un piccolo batterio che, se non tenuto sotto controllo ci può essere letale.
Per questo motivo è doveroso rivolgersi al proprio medico, il quale ci farà effettuare degli esami specifici visto che non è facile da diagnosticare. Questo determinato virus si trasmettere attraverso lo scambio di salivazione. Viene intaccato tutto il nostro sistema immunitario, ma ad essere in pericolo sono fegato e milza.
E’ doveroso rimanere sotto incubazione dalle 2 alle 6 settimane. Per avere maggiori informazioni riguardo il periodo di incubazione possiamo leggere questo articolo “Periodo incubazione mononucleosi: può variare dai 30 ai 50 giorni”
Insomma l’informazione non giace mai alla salute, ed è quindi molto importante.
Sono davvero tante le possibili malattie dell'apparato respiratorio, tutte più o meno importanti in quanto…
La mononucleosi è una malattia importante le cui origini sono di natura infettiva. Tale patologia…
Processo di immortalizzazione cellulare: quando si manifesta Le cellule del corpo umano in condizioni normali…
Tumori della cavità nasale caratteristiche Alcuni tumori del naso e della gola possono venir scatenati…
Viremia: propagazione a livello ematico delle particelle patogene In caso di infezione virale, si parla…
Linfogranuloma venereo come si manifesta Si definisce linfogranuloma venereo un'infezione batterica causata da un microorganismo…