Categories: Mononucleosi sintomi

Mononucleosi sintomi adulti: ci sono dei rischi?

Mononucleosi sintomi adulti: ecco i metodi di contagio

Non esistono moltissimi metodi di contagio per la mononucleosi: per questo motivo il più delle volte si va a trasmettere attraverso un semplice contatto. Viene chiamata appunto “malattia del bacio” visto che si va a diffondere più che altro attraverso la saliva e tal volta con le urine (molto raramente). Chi, invece, ne è affetto la può trasferire ad un’altra persona attraverso degli starnuti oppure dai colpi di tosse.

Trattando della mononucleosi sintomi adulti potremo affermare che tutto può variare da persona a persona. Comunque sia presenta, nella maggior parte dei casi: affaticamento, perdita d’appetito, freddo e tanto altro ancora. Per avere maggiori informazioni riguardo a come prevenire la malattia possiamo consultare questo articolo “Sintomi mononucleosi: come riuscire a prevenirli

Esistono delle complicazioni quando si contrae il virus di Epstein-Barr

Mononucleosi sintomi adulti

La mononucleosi è una malattia che non comporta danni gravi a chi ne è affetto. Ma in alcuni casi anomali comporta un’infiammazione del fegato oppure dell’epatite. Trattando quest’ultima tematica non sembra presentare un pericolo per le persone. Infatti a preoccupare, più che altro sono: l’ingrossamento della milza, il crescere delle tonsille che provocano l’ostruzione delle vie aeree, infiammazione del muscolo del cuore ed è più pericolosa per tutti coloro che abbiamo l’AIDS.

Si associa all’EBV la comparsa di linfomi se le persone hanno un sistema immunitario danneggiato da qualche altra patologia. Gli unici che risultano essere immuni a questo virus, infatti, sono tutti coloro che lo hanno già contratto. Comunque di solito i sintomi persistono anche dopo la guarigione andando incontro ad un’infezione cronica (circa della durata di 18 mesi).

Purtroppo ancora non è stata trovata una cura, per questo, tende ad affievolirsi da sola. Per avere maggiori informazioni riguardo alla cura per la mononucleosi potremo leggere questo articolo “Sintomi mononucleosi adulti: qual è la cura migliore?

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

La Bronchiectasia

Sono davvero tante le possibili malattie dell'apparato respiratorio, tutte più o meno importanti in quanto…

6 anni ago

Mononucleosi, una malattia infettiva spesso sottovalutata

La mononucleosi è una malattia importante le cui origini sono di natura infettiva. Tale patologia…

7 anni ago

Processo di immortalizzazione cellulare: quando si manifesta

Processo di immortalizzazione cellulare: quando si manifesta Le cellule del corpo umano in condizioni normali…

8 anni ago

Tumori della cavità nasale caratteristiche

Tumori della cavità nasale caratteristiche Alcuni tumori del naso e della gola possono venir scatenati…

8 anni ago

Viremia: propagazione a livello ematico delle particelle patogene

Viremia: propagazione a livello ematico delle particelle patogene In caso di infezione virale, si parla…

8 anni ago

Linfogranuloma venereo come si manifesta

Linfogranuloma venereo come si manifesta Si definisce linfogranuloma venereo un'infezione batterica causata da un microorganismo…

8 anni ago