sintomi mononucleosi adulti
La mononucleosi come abbiamo già detto in altri posts, è una malattia contagiosa causata dal virus di Epstein-Barr, detto anche EBV. A volte la sua trasmissione può causare dei problemi durante la gravidanza, soprattutto nelle prime settimane.
Proprio per tale ragione, è opportuno durante questa prima fase effettuare alcuni test, come quello per la Mononucleosi, Toxoplasmosi e Cytomegalovirus, che sono alcuni dei virus più importanti da tenere sotto stretto controllo durante la gestazione.
Mononucleosi sintomi adulti: I sintomi che si manifestano sono i seguenti: febbre alta, mal di gola, linfonodi ingrossati, e aumento della milza.
La trasmissione può avvenire in diversi modi: tramite la saliva, quindi è possibile conrarre la malattia attraverso i baci, ma anche tramite un starnuto o peggio ancora un colpo si tosse oppure attraverso la condivisione di stoviglie o posate già infette. Generalmente l’esito della patologia è benigno (soltanto l’1% dei casi può portare delle gravi conseguenze come encefalite, meningite, problemi respiratori).
E’ fondamentale stare a letto durante la malattia. Solitamente la durata di tale patologia è di circa due settimane, anche se i sintomi di spossatezza e affaticamento possono continuare per diversi mesi.
Per sconfiggere il virus, non occorre l’utilizzo dell’antibiotico, poichè la mononucleosi è un’infezione virale e non batterica, pertanto è opportuno, per alleviare i dolori causati dalla malattia, l’uso del paracetamolo o dell’ibuprofene.
Nella stragrande maggioranza dei casi, il virus si risolve senza problemi. Ma se l’affezione rimane quiescente e si ripropone periodicamente, allora in questo caso possono insorgere delle complicanze, manifestando casi di meningite o neuropatie.
Inoltre esiste un tipo di virus, denominato Cytomegalovirus che può produrre dei problemi al feto durante la gravidanza, soprattutto se si manifesta entro il primo trimestre. Questo virus appartiene alla stessa famiglia degli herpesvirus.Per tale ragione è necessario prima di ogni gravidanza effettuare dei test specifici in modo da escludere la presenza di tale affezione.
Sono davvero tante le possibili malattie dell'apparato respiratorio, tutte più o meno importanti in quanto…
La mononucleosi è una malattia importante le cui origini sono di natura infettiva. Tale patologia…
Processo di immortalizzazione cellulare: quando si manifesta Le cellule del corpo umano in condizioni normali…
Tumori della cavità nasale caratteristiche Alcuni tumori del naso e della gola possono venir scatenati…
Viremia: propagazione a livello ematico delle particelle patogene In caso di infezione virale, si parla…
Linfogranuloma venereo come si manifesta Si definisce linfogranuloma venereo un'infezione batterica causata da un microorganismo…