Categories: Mononucleosi cura

Mononucleosi rimedi naturali dall’azione antivirale

Mononucleosi rimedi naturali dall’azione antivirale

Il riposo e l’uso di antipiretici ed antinfiammatori rappresentano le principali cure in caso di mononucleosi, ma si può ricorrere anche ad alcuni rimedi naturali dall’azione antivirale che favoriscono una pronta guarigione. Tra le soluzioni naturali più efficaci si consiglia di masticare della radice di liquirizia bio in quanto si tratta di un rimedio utile contro diversi agenti infettivi, di fatto la radice di liquirizia possiede proprietà antivirali ed antimicotiche per questa ragione è in grado di spegnere anche processi di flogosi; la radice di liquirizia  è un comune rimedio indicato per alleviare i disturbi alla gola in particolare se si soffre di faringite. La melissa rappresenta un altro rimedio fitoterapico dall’azione antivirale utile per spegnere il focus infettivo instaurato dall’aggressione del virus EBV, si consiglia la preparazione di tisane a base della pianta che offre anche un effetto rilassante. È utile poi sorseggiare in caso di infezioni virali il tè Puerh considerato dalla medicina tradizionale cinese un prezioso alleato per la salute in quanto ricco di sostanze antiossidanti che intervengono a livello cellulare sostenendo l’azione difensiva del sistema immunitario favorendo così la creazione di una valida barriera contro gli attacchi di virus, batteri e sostanze tossiche. Un altro infuso di tè valido in caso di mononucleosi è il tè bianco ricco di proprietà salutari per l’uomo in tal caso si dimostra un energizzante naturale capace di risollevare le difese dell’organismo.

Altre opzioni naturali

Chi apprezza la fitoterapia può placare i sintomi associati al quadro clinico della mononucleosi richiedendo un consulto ad un naturopata che potà consiliare diversi rimedi naturali dall’azione antivirale come ad esempio il succo di aloe vera capace di stimolare la risposta del sistema immunitario accelerando allo stesso tempo il processo di guarigione. Un’altra opzione naturale utile per contribuire a trattare le manifestazioni causate dalla mononucleosi è offerta dall’olio di cocco che contiene acido laurico efficace proprio per contrastare il virus EBV.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

La Bronchiectasia

Sono davvero tante le possibili malattie dell'apparato respiratorio, tutte più o meno importanti in quanto…

7 anni ago

Mononucleosi, una malattia infettiva spesso sottovalutata

La mononucleosi è una malattia importante le cui origini sono di natura infettiva. Tale patologia…

7 anni ago

Processo di immortalizzazione cellulare: quando si manifesta

Processo di immortalizzazione cellulare: quando si manifesta Le cellule del corpo umano in condizioni normali…

8 anni ago

Tumori della cavità nasale caratteristiche

Tumori della cavità nasale caratteristiche Alcuni tumori del naso e della gola possono venir scatenati…

8 anni ago

Viremia: propagazione a livello ematico delle particelle patogene

Viremia: propagazione a livello ematico delle particelle patogene In caso di infezione virale, si parla…

8 anni ago

Linfogranuloma venereo come si manifesta

Linfogranuloma venereo come si manifesta Si definisce linfogranuloma venereo un'infezione batterica causata da un microorganismo…

8 anni ago