Categories: Approfondimenti

Effetti mononucleosi: prevenzioni e accorgimenti da utilizzare

Effetti mononucleosi: malattia molto fastidiosa che non presenta una cura

Il Virus di epstein barr, o meglio noto come mononucleosi, è una malattia non molto facile da gestire. Proprio per questa ragione solo attraverso uno scambio di saliva si può contrarre il virus, e successivamente si è costretti a rimanere a letto con una febbre alta. Però nonostante questo dettaglio non è semplice riuscire a diagnosticarla e ad individuare gli effetti mononucleosi tant’è che il medico prescrive al paziente degli esami del sangue per una conferma definitiva. Per avere maggiori informazioni riguardo alla mononucleosi possiamo consultare questo articolo “Epstein barr ebna: valore rilevabile da un prelievo del sangue

Guarisce in maniera autonoma e non necessita di terapie specifiche

Effetti mononucleosi

Forse è una delle poche malattie, se non l’unica, che non necessita di cure per guarire. Infatti sarà il medico a consigliarci come muoverci e se necessario fare in modo di assumere dei farmaci per attenuare i sintomi sino a placarli definitivamente. Nel caso in cui avessimo la febbre potremo utilizzare un antipiretico al contrario se le tonsille fossero infiammate si dovrà intervenire con il cortisone.

L’unico modo per stare sempre bene è utilizzare un po’ di prevenzione: per questo motivo dobbiamo fare attenzione a non entrare a contatto con le persone affette soprattutto nella fase acuta della mononucleosi.

Comunque sia nel caso in cui ne fossimo colpiti, non importa dovremo avere molta pazienza. Il virus deve effettuare il tuo decorso sino a che non scompare definitivamente! Per recuperare tutte le forze prendiamo delle vitamine oppure degli integratori nei mesi successivi.

Per avere maggiori informazioni riguardo ai valori della mononucleosi quanto è presente nel corpo di una persona possiamo leggere questo determinato articolo “Epstein barr vca igm positivo: che cosa bisogna fare?

Redazione

Recent Posts

La Bronchiectasia

Sono davvero tante le possibili malattie dell'apparato respiratorio, tutte più o meno importanti in quanto…

7 anni ago

Mononucleosi, una malattia infettiva spesso sottovalutata

La mononucleosi è una malattia importante le cui origini sono di natura infettiva. Tale patologia…

7 anni ago

Processo di immortalizzazione cellulare: quando si manifesta

Processo di immortalizzazione cellulare: quando si manifesta Le cellule del corpo umano in condizioni normali…

8 anni ago

Tumori della cavità nasale caratteristiche

Tumori della cavità nasale caratteristiche Alcuni tumori del naso e della gola possono venir scatenati…

8 anni ago

Viremia: propagazione a livello ematico delle particelle patogene

Viremia: propagazione a livello ematico delle particelle patogene In caso di infezione virale, si parla…

8 anni ago

Linfogranuloma venereo come si manifesta

Linfogranuloma venereo come si manifesta Si definisce linfogranuloma venereo un'infezione batterica causata da un microorganismo…

8 anni ago