Categories: Approfondimenti

Analisi per mononucleosi: nuovo test per rilevare il virus

Analisi per mononucleosi: scopriamo più nel dettaglio questo nuovo esame

Le analisi per la mononucleosi, risultano essere sostanzialmente tre. Ma la scienza è riuscita a trovare un ulteriore metodo di diagnostica dell’epstein barr virus attraverso un esame veloce, ossia il VIDAS EBV. La malattia in questione presenta, in quasi tutti i pazienti, sensazioni di stanchezza che possono perdurare anche dopo essere guariti. Proprio per questa ragione si deve assumere una terapia di Vitamine così da recuperare le forze. Per avere maggiori informazioni riguardo alla mononucleosi possiamo consultare questo articolo “Anticorpi anti epstein barr virus: indice che rileva la presenza del virus

Il test consente di prevenire eventuali complicazioni dovute ad assunzioni inappropriate di farmaci

Analisi per mononucleosi

Quando si è colpiti dal virus di Epstein Barr di solito i medici sconsigliano l’utilizzo di farmaci, a meno che non reputino loro che siano necessari. Proprio per questo motivo grazie al nuovo virus si ha la possibilità di individuare sin da subito cosa sia a recarci questi fastidiosi sintomi.

Infatti di solito si sconsiglia l’utilizzo di antibiotici a meno che non vi sia in atto un’infezione. Nel caso in cui il virus dovrebbe colpire soggetti di piccola età, non si presenterebbe nessuna sintomatologia. Mentre nei soggetti adulti questa patologia causa molti disagi. Non vi è una cura specifica tant’è per cercare di diminuire i linfonodi dovremo assumere del cortisone – ovviamente per poco tempo altrimenti dovremo far fronte a spiacevoli effetti collaterali.

Anche se non comporta nessuna complicazione, in alcuni casi si possono presentare somiglianze con gravi malattie quali  il linfoma di Hodgkin ed altri tipi di mali. Questo può avvenire solo se il nostro sistema immunitario risulta essere alterato dalla presenza, per esempio di HIV. Per avere maggiori informazioni riguardo agli effetti di tale patologia possiamo leggere questo determinato articolo “Effetti mononucleosi: prevenzioni e accorgimenti da utilizzare

Redazione

Recent Posts

La Bronchiectasia

Sono davvero tante le possibili malattie dell'apparato respiratorio, tutte più o meno importanti in quanto…

7 anni ago

Mononucleosi, una malattia infettiva spesso sottovalutata

La mononucleosi è una malattia importante le cui origini sono di natura infettiva. Tale patologia…

7 anni ago

Processo di immortalizzazione cellulare: quando si manifesta

Processo di immortalizzazione cellulare: quando si manifesta Le cellule del corpo umano in condizioni normali…

8 anni ago

Tumori della cavità nasale caratteristiche

Tumori della cavità nasale caratteristiche Alcuni tumori del naso e della gola possono venir scatenati…

8 anni ago

Viremia: propagazione a livello ematico delle particelle patogene

Viremia: propagazione a livello ematico delle particelle patogene In caso di infezione virale, si parla…

8 anni ago

Linfogranuloma venereo come si manifesta

Linfogranuloma venereo come si manifesta Si definisce linfogranuloma venereo un'infezione batterica causata da un microorganismo…

8 anni ago