Mononucleosi nei bambini: quali sono le conseguenze?

Mononucleosi nei bambini: ecco i sintomi che si manifestano

Il virus Epstein-Barr è l’unico responsabile della malattia infettiva in questione. Ma in alcuni casi si può incontrare persino la mononucleosi da citomegalovirus che presenta sintomi diversi più simili ad una normale influenza. Indi per cui senza nessun ingrossamento della ghiandole linfatiche. Per avere maggiori informazioni riguardo le complicazioni della malattia possiamo consultare questo articolo “Mononucleosi bambini: possono insorgere complicazioni?

La mononucleosi nei bambini non si manifesta tanto che nella maggior parte dei casi risulta essere asintomatica. Non bisogna preoccuparsi perchè non è una patologia grave tanto che si guarisce senza l’utilizzo di alcun farmaco.

C’è un’età specifica in cui il bambino può subire dei rischi?

Mononucleosi nei bambini

Mononucleosi nei bambini

No. Anzi più i bambini sono piccoli e più il miglioramento della malattia risulta essere più accelerato. Al contrario più si è grandi e più il decorso è lungo. E una volta che si guarisce da questa patologia, si sviluppa un’immunità per tutto il resto della vita. Quindi le mamme non devono certo preoccuparsi qual’ora il loro figlio abbia contratto la mononucleosi.

Non è facile riuscire a riconoscerla perchè presenta delle similitudini con una normale influenza: occhi gonfi, tonsille arrossate, mal di gola, mal di testa e tanto altro ancora. Anche se non servono dei farmaci, il pediatra può decidere di prescrivere al bambino degli antipiretici e degli anti-infiammatori.

In casi più estremi potrebbero consigliare l’utilizzo di anti-virali – non preoccupatevi. Dopo essere guarito per cercare di alleviare le sensazioni di stanchezza e spossatezza, potremo decidere di dare ai nostri bambini degli integratori.

Indi per cui non dobbiamo avere nessun timore, ma ovviamente dovremo prenderci cura dei sintomi ed essere pronte a far fronte di una probabile complicazione. Per ulteriori informazioni riguardo al virus Epstein Barr possiamo leggere questo articolo “Mononucleosi sintomi bambini: malattia del virus Epstein Barr

Parla alla tua mente

*