Mononucleosi infettiva sintomi: bambini, adulti ed anziani

Mononucleosi infettiva sintomi: caratteristiche simili all’influenza

Analizzando nel dettaglio il Virus di Epstein Barr, possiamo affermare che è una malattia infettiva che va a colpire ogni età senza nessuna distinzione di sesso. Nelle persone comporta la comparsa di febbre, ingrossamento dei linfonodi B e tanto altro ancora. Non può essere diagnosticata semplicemente, la mononucleosi infettiva sintomi, proprio per questo motivo abbiamo bisogno di un consulto medico, il quale ci prescriverà gli esami specifici. Per avere maggiori informazioni riguardo alla mononucleosi possiamo consultare questo articolo “Mononucleosi sintomi adulti bambini: differente sintomatologia

Diagnosi e decorso della mononucleosi

Mononucleosi infettiva sintomi

Mononucleosi infettiva sintomi

Dovremo semplicemente sottoporci ad un esame molto semplice che porta il nome di Monotest: è un semplice prelievo di sangue, poco costoso, che consentirà al medico di capire le nostre condizioni di salute. Nel caso in cui dovesse risultare negativo potremo decidere di effettuare un test più specifico.

Ciò che più ci dovrà interessare sarà la comparsa di anticorpi IgM o IgG, o quant’altro ancora. Perchè indicherebbe la presenza di un’infezione in corso. Comunque sia di solito non è necessario utilizzare una cura specifica tant’è si può utilizzare il paracetamolo (aspirina); si sconsiglia invece l’utilizzo di antibiotici perchè potrebbero causare la comparsa di macchie sulla cute della persona.

Riusciremo a sconfiggere il virus entro 4/6 settimane se siamo giovani mentre meno di 16 giorni se fossimo dei bambini. Indi per cui nel caso in cui ci sentissimo qualcosa che non va o vedessimo i nostri bambini star male rivolgiamoci al nostro medico di fiducia. Per avere maggiori informazioni riguardo alla terapia per questa malattia possiamo leggere questo articolo “Mononucleosi stanchezza cronica: problemi causati da altre patologie

Se trascurassimo i sintomi della mononucleosi potremmo andare incontro ad una patologia cronica che ci comporterebbe una stanchezza cronica difficile da curare.

Parla alla tua mente

*