Mononucleosi contagiosità: trasmissione per via diretta o indiretta

Mononucleosi contagiosità: non è disponibile una terapia specifica

Per questa malattia non è possibile prendere un determinato antibiotico da assumere. Proprio per questo l’unica medicina efficace sarebbe concentrarci a riposarci al fine di non affrontare delle complicazioni. Visto che la milza tende ad aumentare deve essere tenuta sotto controllo. La mononucleosi contagiosità ha una durata di circa 15 giorni; la guarigione dipende da soggetto a soggetto tanto che possono servire alcuni mesi. Per avere maggiori informazioni riguardo alla diagnosi mononucleosi possiamo consultare questo articolo “Esami mononucleosi: come vedere se si è immuni?

Scopriamo insieme come può essere contratta la mononucleosi

Mononucleosi contagiosità

Mononucleosi contagiosità

Nella maggior parte dei casi possiamo contrarre il virus di Epstein barr per via diretta, ossia attraverso la saliva oppure per via indiretta ad esempio mangiando dalla stessa posata della persona infetta. L’infezione scatenata dalla mononucleosi in alcune persone può non dar dei segni, però anche se i sintomi non sono evidenti si deve cercare di salvaguardare la propria salute.

Di solito il virus va a scomparire dopo circa 5/7 giorni non appena i primi sintomi si fanno vedere. Comunque sia alcuni individui portano con se il virus anche dopo essere guarito completamente. Assumiamo vitamine e integratori al fine di recuperare tutte le energie perse in questo periodo di convalescenza.

Inoltre visto che la gola è la parte più colpita non appena noteremo delle anomalie rivolgiamoci subito al nostro medico. Potremo trovarci con delle tonsille di grandi dimensioni, le quali potrebbero ostruirci le vie respiratorie. Ed è per questa ragione che tal volta si deve seguire una terapia antibiotica. Per aver maggiori informazioni riguardo alla differenza tra citomegalovirus e mononucleosi possiamo leggere questo articolo “Citomegalovirus e mononucleosi: che cosa sono?

Non appena notiamo che la febbre dura più del dovuto e ci sentissimo stanchi corriamo a farci visitare.

Parla alla tua mente

*