Effetti mononucleosi: ecco qual è la diagnosi

Effetti mononucleosi: manifestazione di una infezione linfoproliferativa

Seppur la mononucleosi sia una malattia innocua, in alcune persone può essere molto importante. Questo perchè facendo parte della famiglia degli herpes virus può comportare la comparsa di patologie tumorali come ad esempio il linfoma di burkitt, il carciroma rinofaringo, il linfoma di hodgkin ed infine tumori gastrici. Questi effetti mononucleosi quindi nel caso in cui i sintomi influenzali si protraggono più del dovuto andiamo subito dal nostro medico per verificare che sia tutto nella norma. Per avere maggiori informazioni riguardo alla dieta mononucleosi possiamo consultare questo articolo “Dieta mononucleosi: eliminiamo ogni genere di cibo grasso

Quale sintomatologia si va ad associare alla tonsillite?

Effetti mononucleosi

Effetti mononucleosi

Il primo sintomo che colpisce una persona è sempre una brutta tonsillite e la febbre alta. A questi due elementi importanti si associa un gonfiore dei linfonodi del collo. Comunque sia quando la mononucleosi è attiva, le condizioni generali del nostro sistema vengono alterate.

Uno dei sintomi che più può dare fastidio è l’eccessiva stanchezza, la quale può presentarsi anche dopo essere guariti dalla malattia. A questo si manifestano anche dolori muscolari, infezioni ricorrenti e quant’altro. Bisogna però tenere in considerazione questo sintomo per non incorrere in una malattia cronica.

La particolare caratteristica di questa malattia è che causa delle infezioni generalizzate: per questa ragione va ad intaccare diverse zone del corpo dalla milza al fegato sino ad arrivare al sangue ( comparsa dei MONOCITI).

Non è semplice diagnosticare tale malattia neppure per i medici. Fortunatamente però i progressi della medicina in questi ultimi anni, consentono di riuscire a salvaguardare la propria salute. Per avere maggiori informazioni riguardo al cibo per la mononucleosi possiamo leggere questo determinato articolo “Mononucleosi alimentazione: quali cibi possiamo mangiare?

Evitiamo di prendere i farmaci senza prima aver chiesto al nostro medico.

Parla alla tua mente

*