Cose la mononucleosi: il virus di Epstein-Barr colpisce

Cose la mononucleosi: ecco il decorso della malattia

Cose la mononucleosi? In sostanza non è altro che una malattia infettiva, la quale può scomparire nel giro di 2/3 settimane se trattata correttamente. Comunque sia molte persone hanno presentato dopo la guarigione sensazioni di spossatezza. Per questo si consiglia l’utilizzo di vitamine o integratori in grado di far acquisire alla persona un maggior equilibrio del proprio organismo. Per avere maggiori informazioni riguardo alla mononucleosi possiamo consultare questo articolo “La mononucleosi: antipiretici e antibiotici per casi gravi

Ecco la terapia e le probabili complicazioni di questa patologia

Cose la mononucleosi

Cose la mononucleosi

In alcuni casi i medici possono prescriverci degli antibiotici per far fronte ad eventuali infezioni batteriche. Inoltre quando la febbre risalirà si deve cercare un assoluto riposo al fine di non prolungare i sintomi ed insorgere in spiacevoli complicazioni. Comunque sia la mononucleosi, il più delle volte, guarisce senza dover assumere nessun farmaco specifico.

Le complicazioni possono essere molto gravi come ad esempio la faringite, epatite, rottura della milza meningite oppure encefalite.

In sostanza il paziente sarà guarito in via definitiva nel momento in cui la temperatura corporea si stabilizza e quindi potrà iniziare a stare a contatto con le altre persone – attenzione perchè si potrebbe trasmettere la malattia ad altri soggetti. Per questo motivo prima di ritornare alla propria quotidianità sarebbe opportuno effettuare un test per verificare lo stato del virus di Epstein Barr: il mono test oppure la reazione di Paul-BunnelDavidsohn.

Il nostro medico saprà consigliarci cosa meglio fare in questi casi. Quindi evitiamo di intraprendere delle cure fai da te, appena notiamo qualcosa di sospetto rivolgiamoci ad  uno specialista. Per avere maggiori informazioni riguardo alla diagnosi del virus di EBV possiamo leggere questo articolo “Diagnosi mononucleosi: effettuare degli esami di laboratorio

Parla alla tua mente

*