Analisi mononucleosi: ecco gli esami nello specifico

Analisi mononucleosi: i linfociti B vengono infettati dall’EBNA

La mononucleosi si presenta come una malattia virale che va ad intaccare il sistema immunitario di una persona. Il virus si va a posizionare principalmente nei linfociti B dove cresce e si mantiene vivo. Questi però vanno ad infettare gli EBNA, i quali a loro volta si moltiplicano e producono degli anticorpi. Scopriamo quali analisi mononucleosi dobbiamo sottoporci se il medico pensa che siamo affetti da questa malattia. Per avere maggiori informazioni riguardo alla mononucleosi gravidanza possiamo consultare questo articolo “Mononucleosi e gravidanza: possibili complicazioni?

Vediamo più nel dettaglio i vari antigeni

Analisi mononucleosi

Analisi mononucleosi

All’inizio della malattia noteremo la presenza nel nostro organismo degli anticorpi IgG, trascorsi un po’ di mesi dalla comparsa dei primi sintomi vi saranno gli anticorpi IgM. Quando ci troveremo sulla via della guarigione vi saranno gli EBNA IgG mentre nelle prime settimane vi saranno gli EBNA IgM. Da 1/4 settimane vi saranno gli EA-D mentre dalle 3/6 settimane gli EA-R.

In sostanza questo ci farà capire che l’infezione tende a scomparire già dopo la sua fase acuta e diventa cronica dal momento in cui compaiono gli anticorpi VCA. Dal momento in cui riappaiono nell’organismo gli EA questo vuol significare che il virus si è riattivato.

Non sempre però si va a verificare quest’ultima circostanza, ma deve comunque sia essere tenuta in considerazione. Indi per cui cerchiamo di rendere forte e sano il nostro organismo al fine di  non dover affrontare di nuovo la comparsa del virus di Epstein barr.

Consultiamo il nostro medico, il quale ci saprà consigliare come far fronte a questa malattia. Non servono cure fai da te visto che invece di trarre dei benefici potremmo incombere in spiacevoli complicazioni. Per avere maggiori informazioni riguardo al contagio della mononucleosi possiamo leggere questo articolo “Mononucleosi contagiosità: trasmissione per via diretta o indiretta

Parla alla tua mente

*